1/8

Chi siamo

 

Siamo l'Associazione Nazionale dei Pedagogisti ed Educatori Italiani.

Raccogliamo educatori e pedagogisti da tutta Italia, che operano in servizi pubblici e privati. Molti pedagogisti ed educatori operano la libera professione con partita iva, mentre molti altri operano alle dipendenze di cooperative, associazioni o società di profitto.

 

Siamo nati nel 2007 in alternativa alle altre associazioni di settore che facevano della attività di formazione il proprio scopo principale, senza preoccuparsi che tale formazione fosse realmente in grado di produrre migliore occupabilità per i propri soci. Oggi che il mercato delle scuole di formazione si è mostrato incapace di produrre gli effetti occupazionali che prometteva operiamo per dare a chi intende aprire esperienze di autoimprenditorialità e di libera professione gli strumenti per farlo, al fine di erogare servizi di qualità ai propri utenti.

 

 

I pedagogisti e gli educatori nostri soci

 

I pedagogisti e gli educatori dell'Apei sono professionisti laureati che operano nell'ambito di un gran numero di servizi e attività, che vanno dal mondo bambini e degli adolescenti fino agli anziani. Curiamo la formazione e l'orientamento, le problematiche di apprendimento in età scolare, operiamo in residenze sociali per anziani, diversamente abili e minori.

 

 

Le priorità dell'Apei

 

L'Apei opera ai sensi della Legge 4/2013, persegue le finalità di:

 

  • svolgere attività di tutela politico - sindacale della categoria;

  • promuovere la libera professione dei pedagogisti e gli educatori;

  • operare nel senso dell'approfondimento e della ricerca scientifica in materia di istruzione, formazione ed educazione;

  • tutelare l'utente, attraverso l'attestazione professionale la tenuta di un codice deontologico e la verifica della correttezza professionale degli associati.

 

 

Requisiti per la partecipazione all'Associazione

 

Possono aderire all’Apei tutti gli operatori di area educativo/pedagogica di nazionalità italiana o estera che ne facciamo espressa richiesta secondo le norme contenute nell'articolo 5 dello statuto e nel Regolamento dell'Associazione e che abbiano conseguito o siano in corso di conseguimento di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale in scienze dell’educazione (classe L19 ed equipollenti) 

  • laurea quadriennale in scienze dell’educazione (V.O.)

  • laurea in pedagogia (V.O.)

  • laurea magistrale (LM85 ed equipollenti)

  • requisiti Legge 205/2017

I soci Apei hanno l'obbligo di procedere all'aggiornamento professionale costante.

 

Scrivici: 

APEI - Associazione Pedagogisti Educatori Italiani Via Linea Ferrata 57/2 90046 Monreale (PA). 

C.F. 97220390823

 

 

© 2014 by Apei. 

Tutti i diritti riservati.

Web Master: Samuele Amendola